Si è conclusa la prima fase della ristrutturazione dell’Hotel Palazzo Montebello, a Firenze. Da novembre 2023 l’immobile, risalente alla metà dell’800, è infatti interessato da un intervento che coinvolge il palazzo e il piccolo edificio a due piani ad esso attiguo chiamato “Meridiana”.

In collaborazione con Archea, le camere sono state rinnovate nel layout e nelle finiture e il loro numero è stato ridotto per consentire la creazione di ambienti con metrature più ampie.

Gli spazi delle aree comuni sono stati migliorati attraverso nuove finiture, nuova illuminazione, nuovi arredi custom e un nuovo allestimento con arredi commerciali. Nello specifico, HYDEA si è occupata della direzione lavori, del coordinamento, della progettazione delle aree comuni e degli arredi custom delle stesse, oltre che della sicurezza.

Sono stati sviluppati e progettati nel dettaglio gli arredi della hall, del bar, della sala colazioni ed è stata studiata una moquette ad hoc per tutte le aree comuni, a sostituzione di quella esistente, che potesse ben integrarsi con le preesistenze e con il nuovo mood.

Nell’ottica di un intervento volto a mantenere i caratteri dell’immobile e al tempo stesso a rinnovarli, sono stati conservati i preziosi marmi delle pavimentazioni del piano terra, i portali in legno delle aree comuni, alcuni arredi fissi e degli elementi caratteristici – come fregi, cornici, infissi e inferriate, specchi – poi integrati e rinnovati attraverso l’impiego di nuove finiture, luci d’arredo e scelte cromatiche.